Al momento stai visualizzando Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra Sette e Ottocento

Convegno di studi a cura di Simona Brunetti, Stefania Onesti, Elena Randi, Elena Zilotti

Università di Verona, Polo didattico Santa Marta – Aula SMT 02 e Zoom

19-20 aprile 2023

Tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento le scene coreutiche e teatrali italiane vivono periodi di grande fermento, evoluzioni e rivoluzioni. Si tratta di anni cruciali, densi di sperimentazioni, che, da un lato, affondano le loro radici nell’epoca di Goldoni e del ballo pantomimo, dall’altro, si proiettano verso il nuovo, avviando forme e tecniche che troveranno pieno sviluppo nell’Ottocento. A partire da importanti studi di riferimento che delineano un panorama della nostra penisola nel passaggio di secolo, nelle due giornate di convegno si intende esplorare “T’eredità” che grandi avvenimenti del XVIII secolo lasciano al XIX. Da un lato, si approfondirà in quali modi gli eventi coreici e teatrali si sviluppino singolarmente, dall’altro, si verificherà come si intreccino, contaminandosi, sul fronte pratico, materiale e tecnico, ma anche su quello teorico, critico e manualistico.

Immagine di copertina:


Pietro Domenico Oliviero, Interno del Teatro Regio di Torino, olio su tela (Torino, Museo Civico d’Arte Antica e Palazzo Madama).