Sin dall’antichità classica il Mediterraneo ha rappresentato una fucina di formazione e trasformazione culturale, che Shakespeare ha interpretato in modo straordinario, ambientandovi molti dei suoi drammi e rielaborando narrazioni, modelli culturali, teatrogrammi, prospettive epistemologiche, forme d’arte visiva e materiale. A sua volta, l’Italia e le culture mediterranee rispondono oggi alle sollecitazioni estetiche e culturali di quei drammi con sempre nuove interpretazioni e rivisitazioni.
La Summer School SaM intende proporre una doppia prospettiva di studio sulle fonti e sulla performance: dalle fonti mediterranee di Shakespeare a Shakespeare come fonte di nuovi adattamenti e riscritture nel cuore del Mediterraneo. In particolare, questa prima edizione della Summer School si concentrerà su Romeo e Giulietta in un contesto Mediterraneo.
Requisiti di partecipazione
La Summer School è aperta a studenti universitari, insegnanti e performers e potrà essere seguita in presenza o in remoto. I partecipanti al corso saranno suddivisi in due gruppi:
- Studenti di livello magistrale e dottorale, insegnanti di scuola superiore (Gruppo A).
- Studenti e laureati di scuole di arte drammatica e performers (Gruppo B).
Struttura del corso
La Summer School si articola in un ciclo di lezioni frontali e laboratoriali offerte in presenza o online in modalità sincrona. I partecipanti possono scegliere in quale delle due modalità partecipare alle lezioni. La Summer School include attività tutoriale online prima dell’inizio del corso e dopo la conclusione delle lezioni (modalità “blended”).
Nei giorni 24 e 25 luglio si svolgerà la prima edizione del Verona Shakespeare Fringe Festival (VSFF) presso il Teatro Scientifico. Il Festival costituisce parte integrante delle attività del corso. Il giorno 26 luglio si prevede un incontro con gli attori. Gli studenti potranno assistere al festival in presenza o online.
Saranno ammessi al corso fino a un massimo di 50 partecipanti (25 per il Gruppo A e 25 per il Gruppo B).
Le lezioni saranno tenute in inglese (Gruppo A) e in italiano e in inglese (Gruppo B), e gli studenti sono tenuti a frequentare l’80% delle lezioni, in presenza o online.