SaM
Summer School
Antony and Cleopatra

24-31 Agosto 2023

Sin dall’antichità classica il Mediterraneo ha rappresentato una fucina di formazione e trasformazione culturale, che Shakespeare ha interpretato in modo straordinario, ambientandovi molti dei suoi drammi e rielaborando narrazioni, modelli culturali, teatrogrammi, prospettive epistemologiche, forme d’arte visiva e materiale. A sua volta, l’Italia e le culture mediterranee rispondono oggi alle sollecitazioni estetiche e culturali di quei drammi con sempre nuove interpretazioni e rivisitazioni.

La Summer School SaM intende proporre una doppia prospettiva di studio sulle fonti e sulla performance: dalle fonti mediterranee di Shakespeare a Shakespeare come fonte di nuovi adattamenti e riscritture nel cuore del Mediterraneo. In particolare, questa terza edizione della Summer School si concentrerà su Antonio e Cleopatra in un contesto Mediterraneo.

La Summer School potrà essere seguita in presenza e in remoto (gruppo A) e solo in presenza (gruppo B e C), con una frequenza minima dell’ 80% delle lezioni. I partecipanti al corso saranno suddivisi in tre gruppi:

• Studenti di livello triennale (terzo anno e laureandi), magistrale e dottorale, insegnanti di scuola superiore (Gruppo A). Per gli studenti del gruppo A è richiesta una competenza linguistica in inglese corrispondente almeno a un livello B2.
  • Studenti e laureati di scuole di arte drammatica e performers (Gruppo B).
  • Giornalisti, scrittori, dramaturgs, registi, critici teatrali, studenti o professionisti nell’ambito degli studi letterari, dello spettacolo, dei media e della comunicazione (Gruppo C).

La Summer School si articola in un ciclo di lezioni frontali e laboratoriali offerte in presenza o online in modalità sincrona.

I partecipanti al gruppo A possono scegliere in quale delle due modalità partecipare alle lezioni. Gli studenti riceveranno del materiale didattico prima dell’inizio della summer school.

I partecipanti del gruppo B potranno seguire una serie di lezioni online tenute da Jaq Bessell sui versi di Shakespeare, prima dell’inizio della summer school. Maggiorni dettagli saranno forniti dopo l’iscrizione.

Nel corso della settimana 24-31 agosto si svolgerà la terza edizione del Verona Shakespeare Fringe Festival (VSFF) presso il Teatro Camploy. Il Festival e le sessioni Q&A costituiscono parte integrante delle attività del corso.

Saranno ammessi al corso fino a un massimo di 75 partecipanti (30 per il Gruppo A, 30 per il Gruppo B e 15 per il Gruppo C).

Le lezioni saranno tenute in inglese, e gli studenti sono tenuti a frequentare l’80% delle lezioni, in presenza (o online solo per il gruppo A).

I/le partecipanti possono procedere a prenotare il proprio alloggio in modo autonomo, tenendo in considerazione che le attività della summer school si svolgeranno:

Altre opzioni:

• I/le partecipanti potranno godere delle seguenti tariffe presso le sistemazioni del Collegio Universitario Don Nicola Mazza (fino ad esaurimento camere) :
    • singola 40 euro a notte,
    • doppia 35 euro a persona a notte.

La prenotazione dovrà essere effettuata tramite questo link segnalando la partecipazione alla summer school.

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 3 aprile 2023.

L’ammissione al corso sarà notificata ai candidati entro il 5 maggio 2023 e il pagamento della retta dovrà essere perfezionato entro il 15 maggio 2023.

Eventuali rinunce saranno ammesse entro 10 giorni dalla data del pagamento della retta.

Gli studenti del Gruppo A riceveranno il materiale didattico comprensivo delle letture preliminari entro il  10 luglio 2023. L’elaborato conclusivo dovrà essere inviato entro il 30 novembre 2023.

Per informazioni scrivere a: skene@ateneo.univr.it

Direttore: Silvia Bigliazzi

Comitato Scientifico: Chiara Battisti, Silvia Bigliazzi, Sidia Fiorato, Cristiano Ragni, Emanuel Stelzer

Comitato Organizzatore: Petra Bjelica, Simona Brunetti, Susan Payne, Carla Suthren, Roberta Zanoni