Al momento stai visualizzando I mercoledì di Skenè

I mercoledì di Skenè

RESEARCH SEMINARS

Seminari dei progetti di ricerca

IMT – In the Margin of Theatre / In Margine al Teatro

DIALOGOS Δ

PALAZZO DI LINGUE UNIVERSITÀ DI VERONA, Aula T.6

MARZO

16 marzo: 17.00 – Carlo M. Bajetta, Leggere le note a margine: come scrivevano gli Elisabettiani? (IMT)

30 marzo: 17.00 – Alessandro Stavru, Il dialogo socratico: Platone, Senofonte, Eschine (Δ)

MAGGIO

11 maggio: 17.00 – Daniele Crivellari, Vite al margine: annotazioni, correzioni, ripensamenti nei testi teatrali del Siglo de Oro spagnolo (IMT)

GIUGNO

8 giugno: 17.00 – Markus Ophaelders e Davide Bondì, Alterità e riconoscimento. Forme del dialogo nella filosofia classica tedesca (I) (Δ)

15 giugno: 17.00 – Markus Ophaelders e Davide Bondì, Alterità e riconoscimento. Forme del dialogo nella filosofia classica tedesca (II) (Δ)

OTTOBRE

12 ottobre: 17.00 – Federica Formiga, L’editore d’ancien régime parla al suo lettore (Δ)

19 ottobre: 17.00 – Guido Avezzù, Il filologo e lo studente: due tipologie di annotazioni marginali all’Elettra di Euripide (1545-1571?) (IMT)

NOVEMBRE

9 novembre: 17.00 – Guido Avezzù, La faccia nascosta. Il tragico nel dialogo tragico: il caso Elettra (di Euripide)

(Δ)

30 novembre: 17.00 – Felice Gambin, I dialoghi di Massimo Troiano tra musiche, tornei, banchetti e rappresentazioni teatrali  (Δ)

DICEMBRE

14 dicembre: 17.00 – Silvia Bigliazzi, Dalla scena alla pagina: i marginalia a stampa nella Jocasta di Gascoigne e Kinwelmershe (IMT)

SKENÈ RESEARCH COLLOQUIA

Giornate di Studio

20 OTTOBRE 2022

Incipit tragoedia-incipit parodia.

Tragedia e parodia nella “Wiener Moderne”

PROGETTO DI RICERCA “INCIPIT TRAGOEDIA

Isolde Schiffermüller, “L’isteria di Elektra: la rinascita della tragedia nella Wiener Moderne”

Markus Ophälders, “Immediata parodia. Nietzsche, Heine e il tragico”

Peter KoflerDie letzten Tage der Menschheit von Karl Kraus: “wie die Tragödie zur Posse wurde” / Gli ultimi giorni dell’umanità di Karl Kraus: “come la tragedia si tramutò in farsa”

Arturo Larcati, “Il Tersite di Stefan Zweig”

Elisa Destro, “‘L’insolubile contraddizione fra ragione e sentimento’ nel teatro tragicomico di Arthur Schnitzler”

Gherardo Ugolini, “Riflessi nietzscheani nella drammaturgia ‘greca’ di Hofmannsthal”

Gabriella Pelloni, “Una parodia ‘vivace e involontaria’: parodia come personificazione e serietà della parodia nel pensiero di Nietzsche”

Davide Di Maio, “Teatro e tragedia in Hermann Bahr tra ‘superamento del Naturalismo’ e ‘nuova psicologia’”

Chi voglia seguire gli incontri a distanza o voglia avere maggiori informazioni può fare richiesta scrivendo a: skene@ateneo.univr.it

Informazioni relative a ciascun evento saranno pubblicate una settimana prima della data prevista.