Simbolo Non era in chiesa, che non era ancor venuta, e io per avanzar tempo per gli altri negozi, non l’aspettai.

Don Ignazio Perché non lasciasti tutti gli altri per aspettar lei?

Simbolo Che sapeva io, che desiavate ciò? Se potesse indovinar il vostro cuore, sareste servito prima che me lo comandaste. E se a voi non rincrescerà comandarmi a me non rincrescerà servirvi: vi fidate di me de danari, argenti e gioie, e non potete fidar parole, o secreti?

Don Ignazio Ho celato il desiderio del mio cuore insino alla camicia che ho indosso; ma or son risoluto fidarmi di te, così per obligarti a consigliarmi, e aiutarmi con più franchezza, come per isfogar teco la passione: ma un secreto sì grande sia custodito da te sotto sincera fede d’un onorato silenzio.

SIMBOLO Non era in chiesa, che non era ancor venuta, e io per avanzar tempo per gli altri negozi, non l’aspettai.

DON IGNAZIO Perché non lasciasti tutti gli altri per aspettar lei?

SIMBOLO Che sapeva io, che desiavate ciò? Se potesse indovinar il vostro cuore, sareste servito prima che me lo comandaste. E se a voi non rincrescerà comandarmi a me non rincrescerà servirvi: vi fidate di me de danari, argenti e gioie, e non potete fidar parole, o secreti?

Don Ignazio

Ho celato il desiderio del mio cuore insino alla camicia che ho indosso; ma or son risoluto fidarmi di te, così per obligarti a consigliarmi, e aiutarmi con più franchezza, come per isfogar teco la passione: ma un secreto sì grande sia custodito da te sotto sincera fede d’un onorato silenzio.